Cerca nel blog

Visite

Archivio blog - posta a rsu@provincia.cuneo.it

19 aprile 2012

PATRONI GRIFFI: PROVINCE MANTERRANNO FUNZIONI DI AREA VASTA, PER NON "SOVRACCARICARE" LE REGIONI

Rassegna stampa a cura di Claudio Bongiovanni, Cristina Lavina, Diego Reineri, Valter Giordano, Franco Ferraro e Marino Guido.

dal sito Met pubblichiamo articolo del 18/04/2012 - link diretto all'articolo:Redazione Met
 “Patroni Griffi: Province manterranno funzioni di area vasta, per non ‘sovraccaricare’ le Regioni”

PATRONI GRIFFI: PROVINCE MANTERRANNO FUNZIONI DI AREA VASTA, PER NON "SOVRACCARICARE" LE REGIONI

"Inevitabili" accorpamenti e il riassetto dell'apparato periferico dello Stato: prefetture, questure, uffici della difesa, forze di polizia. Ma poi il ministro precisa: il Governo punta a contenere le funzioni delle Province. Il presidente della Provincia di Genova Repetto si dimette per protesta


Governo e pianificazione del territorio, tutela ambientale, strade e viabilità, funzione dei trasporti a livello di organizzazione, edilizia scolastica per gli istituti superiori. Sono alcune delle funzioni cosiddette di "area vasta" che resteranno in capo alle Province per "non sovraccarivare le Regioni che dovrebbero affidarle ad agenzie esterne" . Lo ha detto il ministro della Funzione Pubblica Filippo Patroni Griffi nel corso dell'audizione in commissione questioni regionali. In ordine al riassetto delle Provincie, "l'assetto che sembra prefigurarsi è il mantenimento degli organi a elezione indiretta delle province" e si punterà a "contenere fortemente l'uso di agenzie per funzioni locali". "A mio parere - ha poi detto il ministro - un riassetto delle funzioni a livello provinciale implica un riassetto dell'apparato periferico dello Stato nell'ottica di un contenimento della spesa". Secondo il ministro, "saranno inevitabili accorpamenti" anche nell'ottica "della gestione del personale e degli immobili". "E' indubbio che questo riguarderà prefetture, questure, uffici della difesa, forze di polizia", ha spiegato. (ANSA).

Con riferimento alle notizie riportate dalle agenzie di stampa di oggi, il ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Filippo Patroni Griffi, precisa che nel corso dell'audizione presso la Commissione bicamerale per le questioni regionali "si è limitato a rappresentare il dibattito in corso al Senato sull'individuazione delle funzioni fondamentali delle Province, chiarendo che la posizione del Governo è quella di un rigoroso contenimento di queste ultime, in coerenza con il decreto Salva-Italia". (ANSA).

"Era già scritto in due diversi ordini del giorno approvati dalla Camera, ma oggi il sottosegretario all'Interno Saverio Ruperto ha confermato che i presidenti di provincia diventeranno i commissari di loro stessi fino a quando non entrerà in vigore la normativa sulla riforma delle province". A confermarlo è il deputato Pd Oriano Giovanelli, componente della commissione Affari Costituzionali. E non ci sarebbe bisogno di alcun intervento normativo. La cosa diventerebbe operativa con una circolare del Viminale. (ANSA).

Il presidente della Provincia di Genova Alessandro Repetto (Pd) ha annunciato oggi al consiglio provinciale, riunito nell'ultima seduta della legislatura, la decisione "irrevocabile" di dimettersi. E' il modo per esprimere "forte contrarietà politica alla scelta del legislatore nazionale di porre fine alla centocinquantennale storia degli enti Provincia con interventi normativi che riducono la loro 'autonomia'". "Sono consapevole della necessità di una ristrutturazione e razionalizzazione dell'assetto ordinamentale dello Stato Italiano - ha detto Repetto -, ma reputo fortemente irriguardoso e fuorviante il percorso che ha condotto il legislatore a decretare la fine dell'autonomia delle Province e l'abolizione dell'elezione diretta del suo presidente e del Consiglio". Per Repetto "la motivazione del taglio dei costi della politica appare ingiustificata e inopportuna, specie se riferita a parametri oggettivi che denunciano la necessità di pervenire a restrizioni ben più consistenti su enti e organismi portatori di rilevanti oneri di funzionamento". (ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento

posta a rsumembri@gmail.com