Cerca nel blog

Visite

Archivio blog - posta a rsu@provincia.cuneo.it

27 gennaio 2014

CONTRATTO INTEGRATIVO 2014



 A cura di Claudio Bongiovanni, Valter Giordano, Franco Ferraro, Mauro Giordana e Maurizio Barra
Come è noto, il Consiglio Provinciale ha recentemente approvato il bilancio di previsione 2014 dell'Ente.
 Presto toccherà alla Giunta Provinciale approvare il PEG (Piano Esecutivo di Gestione).
 Dal punto di prettamente contrattuale seguirà la costituzione del Fondo Incentivante la produttività relativo all’anno 2014,  propedeutico alla sottoscrizione del contratto integrativo aziendale 2014, il cui ammontare sarà determinato da due componenti:

a) ciò che tecnicamente “ci spetta di diritto da contratto nazionale”

b) dalla componente  "aggiuntiva".

Quest'ultima, cresciuta fino a “toccare” la cifra di c.a. 1 milione di euro, si è drasticamente ridotta nel corso degli ultimi anni.

Sulla falsariga di quanto accaduto lo scorso anno, la predetta somma ad integrazione del Fondo Incentivante la produttività 2014 sarà dall'Ente determinata  in stretta connessione con quanto previsto dal Piano di Risparmi (continuità con quello già predisposto lo scorso anno).

Per ciò che concerne gli obiettivi assegnati e le responsabilità gestionali attribuite, stante l'approssimarsi del termine del mandato elettivo, non potranno che essere "parziali", suscettibili di conferma o revisione in corso d'anno.

Alla luce della/dei:

- certezza dello stanziamento delle risorse del Fondo Incentivante la Produttività 2014,
- tempi di pagamento previsti per la produttività (ricadenti nel 2015),
pare evidente come la tempistica legata alla sottoscrizione del nuovo contratto integrativo 2014 risulterà condizionata sia dallo stato del rinnovo del contratto nazionale del comparto Enti Locali (vedi sul tema, post già pubblicato) che dall'evolversi della riforma delle Province in atto. 

Il coinvolgimento dei lavoratori dell'Ente, con preliminare approvazione da parte dell'assemblea dei lavoratori ,a ciò deputata, pare a nostro avviso elemento imprescindibile per garantire un minimo di democraticità sindacale nell'Ente.

Nessun commento:

Posta un commento

posta a rsumembri@gmail.com