Cerca nel blog

Visite

Archivio blog - posta a rsu@provincia.cuneo.it

13 aprile 2008

I Dirigenti "abbracciano le armi.....legali" per definire il contratto decentrato?

Situazione contratto dirigenti. Pronti ad abbracciare "le armi.....legali" ?

E' notizia della scorsa settimana.

Era stato raggiunto, dopo estenuanti trattative, l'accordo per la definizione del contratto decentrato dei colleghi dirigenti.
Tutti (o meglio...quasi tutti, come si vedrà in seguito) parevano concordi sull'intesa raggiunta. Ma........ la sorpresa era in agguato.

Parrebbe infatti che le parti, Dirigenti e Delegazione di parte pubblica, non avessero però ancora fatto i conti con "l'Oste" (ci scusi il Presidente per l'appropriazione del termine).
Tradotto, parrebbe che il Presidente abbia deciso di rigettare l'ipotesi economica raggiunta, ipotesi che veniva ormai classificata come scontata e definitiva.

Ciò ha mandato su tutte le furie la dirigenza dell'Ente che, "dall'aria che si respira", parrebbe pronta a vagliare, tra le tante possibili ipotesi, perfino quella di un ricorso alle " armi ......legali".

Tema della discordia: i 100.000 euro che quest'anno residuerebbero dal fondo incentivante la produttività dei colleghi dirigenti con l'applicazione dell'intesa che pareva ormai raggiunta (economia derivante delle mancate sostituzioni dirigenziali).
Parrebbe intenzione Presidenziale quella di "appropriarsene" per destinarla ad altri impieghi (ma quali ?).

Ed allora, quale miglior ricetta se non quella di utilizzarli a favore dei dipendenti (incrementando il fondo per la produttività).

Questa, in fondo, è peraltro una delle richieste già avanzate dalla RSU.

I dirigenti, dal loro canto, ovviamente si oppongono, consci del fatto che sono intenti a sottoscrivere un contratto di fatto ........già da tempo scaduto !
Temono infatti di dover ridiscutere, nell'immediato futuro (....si fa per dire visti i tempi anche per loro ormai ........biblici della contrattazione decentrata), una nuova piattaforma contrattuale senza più spazi di manovra (ovvero senza più incrementi salariali di sorta).

Sopratutto denuncerebbero un tentativo di appropriarsi di risorse decentrate che parrebbero di loro esclusiva spettanza.

Seguiremo gli...eventi !

Nessun commento:

Posta un commento

posta a rsumembri@gmail.com