Cerca nel blog

Visite

Archivio blog - posta a rsu@provincia.cuneo.it

03 ottobre 2015

Lettera unitaria ai Segretari Generali Regionali e Territoriali di FP CGIL, CISL FP e UIL FPL



 
 
 






Roma, 28 settembre 2015


Ai         Segretari Generali Regionali
e Territoriali di
FP CGIL, CISL FP e UIL FPL


Oggetto: percorso di riordino delle autonomie locali.

Cari amici, cari compagni
in modo generalizzato, purtroppo, le regioni stentano ancora a portare a termine i percorsi di riordino delle funzioni non fondamentali degli Enti di Area Vasta previste dalla L. n. 56/2014 e successive modificazioni e integrazioni.
Dopo il D. L. 78/2015, ma soprattutto, con la firma del decreto contenente i criteri per la mobilità, è oramai però divenuto indispensabile che sia completato il processo attraverso l’approvazione della legge regionale di cui al comma 95 dell’art. 1 della legge Delrio, per dar corso alle procedure di ricollocazione diretta dei dipendenti che non svolgono le attività fondamentali.
Per evitare l’aprirsi di una fase di caos che impedirebbe il regolare ricollocamento del personale degli Enti di area vasta presso gli altri Enti pubblici, considerato tra l’altro l’articolato cronoprogramma stabilito dal decreto mobilità, occorre dunque presidiare ed attivare le necessarie forme di pressione affinché si completino al più presto le attività in capo alle regioni, comprese quelle previste dall’art. 5 del D. L. 78/2015 per il personale della polizia provinciale.
Per quest’ultimo, in modo particolare, occorre verificare che nella stesura di ciascuna legge regionale siano previste e garantite le opportune salvaguardie, sia in relazione ai servizi espletati dal corpo, sia alle tutele occupazionali.
A tal proposito occorre chiedere, se non ancora previsti o attivati, l’istituzione di appositi tavoli per avviare, ai sensi di quanto previsto dalla normativa vigente ed in particolare dall’art. 4 del DPCM 26/09/2014, il preventivo esame congiunto sugli elenchi del personale interessato ai trasferimenti.
Certi che comprenderete l’importanza di un’azione pressante, rapida e incisiva sulle regioni per garantire il regolare svolgimento e completamento delle procedure, si allega alla presente un fac-simile di nota unitaria che potrete indirizzare alle regioni per chiedere l’accelerazione dei lavori e l’apertura di un tavolo per il preventivo esame congiunto.
Cordiali saluti


FP CGIL
Federico Bozzanca
CISL FP
Daniela Volpato
UIL FPL
Giovanni Torluccio


Nessun commento:

Posta un commento

posta a rsumembri@gmail.com