Cerca nel blog

Visite

Archivio blog - posta a rsu@provincia.cuneo.it

19 gennaio 2008

"STUPORONE": lettera pervenuta sullaTrasparenza

In seguito al comunicato della RSU (inviato a mggioranza e all'insaputa di alcuni membri), Riceviamo e pubblichiamo da Germano Modena e altri colleghi.

STUPORONE DEI COLLEGHI RAPPRESENTATI!!!

Nel mese di ottobre è stata presentata una richiesta sottoscritta da una minoranza di colleghi (solo 250!!!) in cui si chiedeva espressamente ai candidati alle prossime elezioni RSU di impegnarsi ad adottare alcuni strumenti-strategie- linee di condotta una volta eletti. Tale documento è stato esposto alla RSU uscente ed ai colleghi presenti in assemblea e non ottenne critiche, dissociazioni e men che meno rifiuti, di principio o di sostanza. A dire il vero, il solo Dadone disse che dissentiva su alcuni aspetti (non precisando quali) ma che poteva accettare il documento. NON VI FURONO ALTRE REAZIONI, IN SPECIAL MODO DEI CANDIDATI!!!

Dato il tono della nota della RSU (unitaria!!!???, ma non siate ridicoli non siete mai stati così divisi !!!!!) e soprattutto la condotta tenuta dagli eletti, e cioè il disimpegno rispetto a quanto in precedenza non rifiutato, è ovvio che li accusiamo ora di scarso rispetto (per non dire prevaricazione) della volontà di coloro che dovrebbero rappresentare, con tutti i dubbi, il sospetto e la sfiducia sul loro stesso operato.

Un solo aspetto del documento di impegno viene toccato dalla nota così ben stilata ed argomentata, e cioè che non è possibile ai colleghi partecipare come uditori alle riunioni con l'Amministrazione. L'impegno della RSU doveva consistere nell'assentire a tale possibilità, ché semmai sarebbe stata la controparte a far valere eventuali impedimenti. Invece no, sono i nostri rappresentanti che ci impediscono a priori una possibilità, ed inoltre evidenziano problemi organizzativi che porterebbero ad allungamento dei tempi decisionali! Infine, evidenziano il problema della modalità di partecipazione, dato che non sarebbe possibile usufruire di permessi sindacali, dimenticando che esiste un istituto contrattuale chiamato ferie, con il quale ogni problema può essere risolto. Saremmo ben contenti di potere sprecare un po’ di ferie o di permessi da recuperare per poter partecipare più attivamente e sostenere con la nostra presenza il lavoro dei nostri rappresentanti!

Ancora, anche noi speriamo di non ricevere più comunicati di questo tipo, ed anzi speriamo che siano utilizzati al meglio i mezzi di comunicazione disponibili, ottenuti con gran fatica dalla RSU solo nel recente passato (bacheche fisiche, ufficio di recapito, indirizzo e-mail) ma anche il blog, bacheca elettronica libera, trasparente e aperta sempre e a tutti (e ci auguriamo davvero che non venga in mente a nessuno di voler limitare o ancor peggio impedire l’accesso a uno strumento che la maggior parte di noi, compresi moltissimi iscritti a tutti i sindacati, considerano ormai irrinunciabile !!!).

Infine, rammento che la RSU deve rappresentare tutti e nel modo migliore. Un appello sottoscritto da 250 colleghi prima delle elezioni DEVE essere considerato vincolante per chi non ha eccepito a tempo debito e vuole ora rappresentare tutti. Ecco cosa ho tratto dal sito flc-cgil: "Tra le competenze necessarie per svolgere il ruolo di RSU vi sono, poi, quelle relazionali. La forza della RSU, infatti, non deriva solamente dal potere assegnato dal contratto e dalle leggi ma anche dalla capacità di creare consenso intorno alle sue proposte e azioni e una ampia condivisione degli obiettivi."

Confidiamo nella pubblicazione del nostro dissenso e deplorazione sul blog e nella revisione della decisione della RSU di non rispettare l’impegno proposto prima delle elezioni da 250 colleghi.

Cordialità,

Germano MODENA

Ada CHIAPPELLO

Leo CASTELLANI

Andrea COSTA

Monica MAFFIOTTI

Nessun commento:

Posta un commento

posta a rsumembri@gmail.com