Cerca nel blog

Visite

Archivio blog - posta a rsu@provincia.cuneo.it

24 novembre 2008

Mansioni superiori, P.O. Stabilizzazioni Sentenze.

Riferiamo di alcune importanti sentenze in tema Posizioni Organizzative e l'esercizio di mansioni superiori

PERSONALE NON DIRIGENZIALE


POSIZIONI ORGANIZZATIVE - Tribunale di Verbania - Sezione Lavoro e Previdenza - Decreto del 16/07/08

L'affidamento della titolarità di P.O. senza il preventivo accordo sull'utilizzo delle risorse di cui all'art. 15 del C.C.N.L. 1/4/1999 è nullo. Ogni conferimento di nove P.O. deve essere soggetto ad accordo sull'utilizzo delle risorse del fondo incentivante la produttività.

MANSIONI SUPERIORI – Due Sentenze

Corte di Cassazione - Sezione Lavoro - Sentenza 17/09/2008

Lo svolgimento di mansioni superiori deve essere sempre retribuito

Per la Cassazione, il lavoratore a cui sono state assegnate, al di fuori dei casi consentiti, mansioni superiori ha diritto, in conformità alla giurisprudenza della Corte Costituzionale ad una retribuzione proporzionata e sufficiente ai sensi dell'art. 36, Cost.. Detto principio trova integrale applicazione - senza sbarramenti temporali di alcun genere - pure nel pubblico impiego privatizzato, sempre che le mansioni superiori assegnate siano state svolte, sotto il profilo quantitativo e qualitativo, nella loro pienezza.

Corte di Cassazione - Sezione Lavoro - Sentenza del 14/03/08 (Massima)

Nell'ambito del pubblico impiego privatizzato l'esercizio di mansioni superiori non fa mai sorgere il diritto all'inquadramento superiore.
Nell'ambito del pubblico impiego privatizzato non può trovare applicazione la disciplina lavoristica di favore di cui all'art. 2103, Cod. Civ., alla cui stregua l'esercizio di mansioni superiori di fatto fa sorgere il diritto all'inquadramento superiore. Diversamente dal settore privato, ciò che rileva nel pubblico impiego privatizzato è il dato formale della qualifica rivestita.

IN TEMA DI VERTICALIZZAZIONI
- Risoluzione del Ministero dell'Interno

Che complica ..il quadro di riferimento ! Stabilizzazione considerate ora, di fatto in concorrenza con i numeri delle verticalizioni.
La stabilizzazione può avvenire nel limite dei posti previsti dalla dotazione organica di ogni Ente, inserite nell'ambito del piano occupazionale triennale, riservando, almeno il 50% dei posti all'accesso dall'esterno mediante pubblico concorso.

Nessun commento:

Posta un commento

posta a rsumembri@gmail.com