Cerca nel blog

Visite

Archivio blog - posta a rsu@provincia.cuneo.it

19 novembre 2008

Situazione precari

Si torna ad affrontare la problematica correlata all'impiego dei precari e della loro stabilizzazione.

A tal proposito ricorderete tutti che sommano ad oltre 30 i colleghi che hanno finora fruito del processo di stabilizzazione nell'Ente.

Alla "prima corposa tornata" è quindi recentemente seguita una nuova stabilizzazione (frutto in parte del lavoro sostenuto nell'Ente ed in parte di altro reso in altra pubblica struttura), e recentemente, grazie ad una vertenza legale, ne potremo contare un'altra, una nuova piccola "infornata" che interessa 3 colleghi.

Tutti quanto erano finora in possesso dei requisiti previsti dalla legge sono stati di fatto stabilizzati.
Purtroppo dobbiamo anche registrare un paio di sfortunati casi ove i requisiti in possesso (assenza di "spciccioli" di giorni di lavoro maturato o il rinnovo semestrale anziché annuale ottenuto precedenetemente), ha finora sbarrato le porte della stabilizzazione.

Ma ciò che preoccupa è l'immediato futuro.
Analizzando la storia recente del pubblico impiego, non possiamo che dedurre come il recente processo di stabilizzazione, è stato, nell'ambito dell'intera P.A., un evento eccezionale e forse irripetibile.

Proprio per l'unicità dell'evento, siamo ora tutti quanti intenti a trovare appropriate soluzioni affinché i 7/8 precari tuttora in servizio nell'Ente in forza di contratti di co.co.pro, possano perlomeno prorogare il loro servizio in scadenza a fine anno.

Le nuove norme legislative impongono ora, in tema di co.co.pro, una "vera e propria stretta".

Questi alcuni requisiti necessari per procedere all'affidamento di contratto di co.co.pro.:
- essere in possesso di laurea specialistica (salvo l'impiego per l'arte o lo spettacolo)
- non esser già stato occupato nell'Ente per oltre 3 anni negli ultimi 5
- sopratutto non deve esser impiegato in attività di tipo ordinario

Grava inoltre su tutti la funesta previsione di un 2009 in cui si pone termine al processo di stabilizzazione (leggi varie collegate alla finanziaria).

La rsu, come sempre, si adopererà in ogni modo per esplorare e sopratutto proporre ogni possibile lecita via affinché i citati colleghi possano ottenere un nuovo rinnovo contrattuale.

Come prima operazione si è proceduto ad inoltrare all'Ente, in data 17/11/2008, una richiesta di pronta convocazione di un tavolo di concertazione correlato alla definizione del piano occupazionale 2008 e 2009.

Sarà nostra cura riferire degli eventi.......in corso.

Nessun commento:

Posta un commento

posta a rsumembri@gmail.com