Cerca nel blog

Visite

Archivio blog - posta a rsu@provincia.cuneo.it

21 ottobre 2012

RICOGNIZIONE OCCUPAZIONALE ANNUALE

A cura di Valter Giordano




Chiariamo due concetti: soprannumero ed eccedenza di personale.

Come è noto, ai sensi dell’art. 33 del D.lgs. n. 165/01 anche la Provincia di Cuneo è tenuta ad effettuare la ricognizione annuale delle condizioni di soprannumero e di eccedenza del personale e dei dirigenti.
Con tale processo di ricognizione si procede a verificare l'assenza/presenza di soprannumero e di eccedenza di personale, al fine di deliberare l’assenza/presenza di condizioni per attivare le procedure per il collocamento in disponibilità di personale.
Occorre però rilevare come:

- la condizione di soprannumero si rileva dalla presenza di personale in servizio a tempo indeterminato in numero superiore ai posti previsti in dotazione organica(nel nostro caso i posti occupati sono finora inferiori a quelli disponibili),

-  la condizione di eccedenza si rileva dalla impossibilità dell’ente di rispettare i vincoli per il tetto di spesa del personale (riduzione assoluta della spesa rispetto all’anno precedente) e dal superamento del tetto del 50% nel rapporto tra spesa del personale e spese corrente (prima della verifica degli equilibri di bilancio del 30 settembre, il nostro ente vantava in invidiabile dato che ci attestava al di sotto del 20%);

Tale processo di verifica dovrà pertanto essere attuato dall’Ente. 
Ma occorre tener presente che:

Collegata alla riforma di riordino delle Province, è prevista, per fine mese, l’emanazione di un d.P.C.M. che individuerà i criteri per determinare le nuove dotazioni organiche delle Province (criteri correlati con la popolazione residente ecc,). Solo con esso potremo calcolare la nuova dotazione organica dell'ente.

La recente direttiva n. 10/2012 (link per la visione) emanata dal Ministero della Pubblica Amministrazione,  collegata alla Spendine rewiew, inizia in parte ad affrontare il tema delle dotazioni organiche delle pubbliche amministrazioni con linee di indirizzo e criteri applicativi.



Nessun commento:

Posta un commento

posta a rsumembri@gmail.com